AIDU: La Costituzione Italiana entra nelle Scuole, un segnale importante

L’educazione civica torna obbligatoria nelle scuole italiane. Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge.

AIDU accoglie con grande soddisfazione questa notizia, come commenta il Presidente Alfonso Barbarisi: «Un ottimo segnale per il sistema scolastico italiano, un obiettivo per cui la nostra associazione si è spesa molto negli ultimi anni. Penso in particolare al recente incontro organizzato presso la Sala della regina della Camera dei Deputati, “70 anni di Costituzione: una carta da vivere”, a cui erano presenti rappresentati delle istituzioni, docenti e scolaresche».

Oltre alla Costituzione si studieranno le istituzioni italiane e dell’Unione Europea, l’educazione alla cittadinanza digitale, ambiente e l’Agenda 2030 per sviluppo sostenibile, tutela del patrimonio culturale e legalità.

A settembre AIDU chiederà un incontro con il Ministro del MIUR Marco Bussetti, per creare un monitoraggio stretto da parte dell’Associazione per far sì che per l’anno 2020 si parta effettivamente con l’applicazione della legge.

I commenti sono chiusi.