ANCI offre la possibilità a 4 giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, con formazione nelle materie giuridiche, tecniche e amministrative, di partecipare al progetto di Servizio Civile “OCCHIO AL RISCHIO: volontari che diffondono la cultura della prevenzione”, con il quale sarà possibile lavorare insieme all’Associazione nel sostenere i Comuni italiani sulle tematiche di protezione civile.
Nel 2022/2023le attività si concentreranno sui Piani comunali di protezione civile e l’istituzione e la gestione del Catasto delle Aree percorse dal fuoco, rispetto ai quali saranno svolte attività di monitoraggio degli adempimenti posti in capo ai Comuni, costruendo i relativi Data Base e svolgendo attività di promozione, comunicazione e sensibilizzazione.
Saranno anche oggetto delle attività gli adempimenti dei Comuni che ospitano gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, oltre al supporto ai Comuni nell’ambito della gestione della Colonna Mobile Enti Locali, che interviene nelle maxi emergenze per supportare gli Enti colpiti da eventi calamitosi nelle attività di continuità amministrativa. Infine, ai volontari sarà affidata la redazione di un dossier sulle opere della ricostruzione post Sisma Centro Italia 2016.
È questa un’ occasione unica di formazione professionale e di crescita personale per i ragazzi, che avranno la possibilità di entrare in contatto in qualità di referenti ANCI con le diverse componenti del Servizio Nazionale della Protezione Civile, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, le Regioni, i Vigili del Fuoco, le Organizzazioni di Volontariato. Il progetto si realizza su tutto il territorio nazionale, sono previsti eventuali sopralluoghi e interventi in loco.
Il 26 gennaio 2022 scade il termine per l’invio delle domande di partecipazione, che potranno essere inoltrate attraverso i siti www.serviziocivile.gov.it oppure www.scanci.it.