COMUNICATO SUL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE DAL SERVIZIO DELLA PROF.SSA ROSA MARIA DELL’ARIA

Al Presidente della Repubblica Italiana

Al Presidente del Consiglio

Al Ministro della Pubblica Istruzione

e a chi di competenza

Comunicato sul provvedimento di sospensione dal servizio della prof.ssa Rosa Maria Dell’Aria

A nome delle associazioni e consulte universitarie indicate in calce, esprimiamo allarme e sconcerto per il provvedimento di sospensione dal servizio della prof.ssa Rosa Maria Dell’Aria, dell’Istituto Industriale “Vittorio Emanuele III” di Palermo. Come studiosi e docenti siamo pienamente solidali con la collega, convinti che scuola e università siano impegnate nella stessa, prioritaria missione civile e culturale: l’educazione degli studenti al senso critico e alla libertà del pensiero.

Chiediamo quindi a tutte le istituzioni coinvolte, dal Ministero dell’Istruzione all’Ufficio scolastico provinciale di Palermo, di revocare il provvedimento sospensivo, che assume inevitabilmente un significato intimidatorio per tanti colleghi che lavorano con impegno ogni giorno per questi obiettivi.

Ribadiamo infine la nostra fedeltà ai principi inviolabili della Costituzione nata dalla Resistenza, in particolare all’articolo 33 che tutela la libertà dei docenti dalle ingerenze del potere politico, di qualunque orientamento esso sia: «L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento».

21 maggio 2019

I Presidenti delle associazioni e consulte:

ADI Associazione degli italianisti                                                                Gino Ruozzi

ADI Sezione didattica                                                                                   Silvia Tatti

ADUIM Associazione fra i Docenti Universitari di Musica                        Giovanni Giuriati

AIA Associazione Italiana di Anglistica                                                      Giovanni Iamartino

AICC Associazione Italiana di Cultura Classica                                          Mario Capasso

AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari cattolici                         Alfonso Barbarisi

AIFG Associazione Italiana di Filologia Germanica                                   Verio Santoro

AIG Società Italiana di Germanistica                                                           Elena Agazzi

AIP Associazione Italiana di Psicologia                                                       Santo Di Nuovo

AIPH Associazione Italiana di Public History                                             Serge Noiret