Essere “Custodi della fragilità” è anzitutto vocazione e impegno dei quasi 1000 enti Uneba in Italia: dediti all’assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori con difficoltà famigliari e varie altre fragilità, sono quasi tutti non profit di radici cristiane.
Molti di essi portano avanti questo impegno da decenni, se non addirittura secoli. Sempre al servizio dello stesso territorio: il proprio. E sono determinati a continuare, malgrado le proprie stesse debolezze, gli sconvolgimenti della pandemia, le fatiche dell’economia, le incertezze della politica. Ma continuare significa anche cambiare, e di questo il convegno farà da sprone agli enti.
Unito al Terzo Settore da ideali di dono che volano più alti delle logiche del profitto, e da mille percorsi comuni è il volontariato: per questo “Custodi della fragilità” è anche uno degli eventi di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.
la “call” per la ricerca di belle esperienze di volontariato degli enti Uneba è qui
https://www.uneba.org/50207-2/
In allegato il programma del Convegno. http://lnx.aiduassociazione.it/wp-content/uploads/2020/09/UNEBA-Programma-Convegno-23_9_20-1.pdf
Sul sito di Uneba (www.uneba.org) tutte le indicazioni per l’iscrizione.