Myanmar’s health leaders stand against military rule

The Lancet-Published Online February 19, 2021

http://lnx.aiduassociazione.it/wp-content/uploads/2021/03/the-lancet-19022021.pdf

Myanmar’s health leaders stand against military rule

I leader sanitari del Myanmar si oppongono al governo militare

Rispondendo al colpo di stato militare del 1 febbraio 2021, i cittadini del Myanmar sono sulle onde radio, sul Web e sulle strade protestando pacificamente indignazione e rifiuto senza riserve verso questo atto illegale e antidemocratico.

I medici di medicina d’urgenza (EM) hanno guidato la resistenza attraverso al movimento di disobbedienza civile (CDM), riducendo al minimo il lavoro negli ospedali sotto il controllo militare. Il CDM si è diffuso in tutta forza lavoro nel settore salute, con conseguente chiusura di ospedali pubblici così come università mediche e infermieristiche. I servizi clinici sono drasticamente diminuiti, portando a un sistema sanitario improvvisamente in crisi. “Il nostro dovere di medici è stabilire le priorità, come prendersi cura dei nostri pazienti, ma come possiamo farlo sotto un illegale sistema militare antidemocratico e oppressivo? Nei 50 anni precedenti il governo militare non è riuscito a sviluppare il nostro sistema sanitario e ha invece creato povertà, disuguaglianza e inadeguatezza nell’ assistenza medica.

Per prendersi cura della comunità, i medici civili stanno usando ospedali privati e di beneficenza per fornire servizi di emergenza. Eppure queste strutture non hanno né capacità né finanziamenti per una cura completa. Medici e infermieri forniscono personale alle ambulanze e alle cliniche in strada.

Gli specialisti EM hanno guidato la risposta clinica al COVID-19 in Myanmar.

In collaborazione con Global Health partner, i nostri sistemi erano robusti, la gestione delle risorse era solida, e era iniziato un programma di immunizzazione. Dal momento dell’acquisizioneda parte dei militari, la risposta COVID-19 si è bloccata. Manifestazioni pubbliche di massa e entrambe le proteste servono una critica funzione per resistenza e unità, ma anche come probabili eventi di superdiffusione.

Il Myanmar rischia una salute profonda collasso del sistema. La spesa pubblica sulla salute è stata tra le più basse nel mondo. Decenni di abbandono, isolamento e conflitto armato hanno provocato cattive condizioni di salute. 

Chiediamo solidarietà e comprensione dalla nostra salute globale mentre affrontiamo queste complesse sfide etiche durante questi tempi pericolosi e difficili. Noi esortartiamo i nostri colleghi a entrare a far parte di un globale movimento di protesta contro l’ingiustizia e per il ritorno della pace e la democrazia in Myanmar. Il regime militare illegale presenta un rischio estremo per la salute e l’uomo.

I commenti sono chiusi.